INFORMATIVA ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito
"GDPR") riguardanti il trattamento dei Vostri dati personali da parte della
Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche in relazione alla
Vostra navigazione sul nostro sito https://www.fondiz.it/ e all'utilizzo
dei servizi offerti.
1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i Vostri dati personali identificativi (a titolo
esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, ragione sociale,
indirizzo, telefono, e-mail - in seguito, "dati personali" o anche "dati")
qualora da Voi comunicati in occasione della navigazione all'interno del
nostro sito https://www.fondiz.it/ per la registrazione all'area riservata
e per la partecipazione a sondaggi di opinione e di gradimento, della
compilazione di form di iscrizione ad eventi, della richiesta on-line di
chiarimenti o richieste di supporto e dell'invio di newsletter.
2. Finalità del trattamento
I Vostri dati personali sono trattati:
1) senza il Vostro consenso espresso ai sensi dell'art. 6 lett. b), e)
GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
→ permetterVi di fruire dei Servizi eventualmente da Voi richiesti;
→ partecipare tramite il Sito ad iniziative organizzate dalla
Fondazione (ad esempio, eventi);
→ processare una richiesta di contatto;
→ adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento,
dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità.
Nei casi sopra indicati la base giuridica del trattamento dei Vostri dati
personali consiste nel dare esecuzione ad un contratto con Voi o nel
provvedere a fornire il servizio che avete specificatamente richiesto
oppure nel dare seguito ad un obbligo di legge o nel tutelare un nostro
interesse legittimo.
2) Solo previo Vostro specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per
inviarVi via e-mail sondaggi di opinione e di gradimento, newsletter e/o
inviti ad eventi o iscriverVi ad eventi di cui è parte o che organizza
la Fondazione.
3. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Vostri dati personali è realizzato per mezzo delle
operazioni indicate all'art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta,
registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione,
modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo,
interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei
dati. I Vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo
che elettronico e/o automatizzato.
4. Tempo di conservazione dei dati trattati
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per
adempiere alle finalità di cui sopra e fino a Vostra richiesta di
cancellazione nei casi in cui è stato prestato il consenso e comunque
per un periodo non inferiore a 10 anni.
5. Misure di sicurezza
Specifiche misure di sicurezza sono state adottate per prevenire la perdita
dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
6. Accesso ai dati
I Vostri dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui
all'art. 2.A) e 2.B) a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro
qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento.
7. Comunicazione dei dati
Senza il Vostro espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c) GDPR, il
Titolare potrà comunicare i Vostri dati per le finalità di cui
all'art. 2.A) a Regione Lombardia, Ministero della Salute, Organismi di
vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti
ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. Al di fuori del
predetto caso, nessun dato viene comunicato o diffuso a terzi.
8. Trasferimento dati
Il trattamento dei Vostri dati avviene presso la Fondazione Iniziative
Zooprofilattiche e Zootecniche con sede legale ed operativa in Via Istria,
3/b - 2512 Brescia - Italia.
9. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di
rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all'art. 2.A) è
obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirVi i servizi dell'art.
2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all'art. 2.B) è
invece facoltativo, esplicito e volontario. Il Vostro mancato conferimento
non comporta alcuna conseguenza in relazione ai rapporti in essere: in tal
caso, non potrete ricevere via e-mail inviti ad eventi, newsletter e
sondaggi di opinione e di gradimento. In ogni caso continuerete ad avere
diritto ai servizi di cui all'art. 2.A).
10. Diritti dell'interessato
Nella Vostra qualità di interessati, avete i diritti di cui all'art.
15 GDPR e precisamente i diritti di ottenere:
Ø la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che Vi
riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in
forma intelligibile;
Ø l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle
finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in
caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d)
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del
rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma 1, GDPR; e) dei
soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono
essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di
rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o
incaricati;
Ø a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi avete
interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione
in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione
agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente
trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b)
sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta
un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto
tutelato;
Ø di opporvi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al
trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti
allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Vi
riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta
o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale,
mediante l'uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di
un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing
tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il
diritto di opposizione dell'interessato, esposto al precedente punto b),
per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate
si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la
possibilità per l'interessato di esercitare il diritto di opposizione
anche solo in parte. Pertanto, l'interessato può decidere di ricevere
solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo
comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di
comunicazione.
Ø Ove applicabili, avete altresì i diritti di cui agli artt.
16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all'oblio, diritto di limitazione
di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di
opposizione), nonché il diritto di reclamo all'Autorità Garante.
11. Modalità di esercizio dei diritti
Potrete in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui al punto 10) che
precede inviando:
→ e-mail, all'indirizzo:
segreteriafondazione@fondiz.it
,
→ via posta all'indirizzo Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e
Zootecniche - Via Istria, 3/B - 25125 Brescia (BS)
13. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e
Zootecniche - Via Istria, 3/B - 25125 Brescia (BS)
L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento
è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.